Storia

1948

La Rari Nantes Savona nasce nel lontano 1948, su iniziativa di un gruppo di appassionati guidati dal Presidente Mario Caviglione.
Per dare solo la misura di cosa significasse in quei tempi praticare nuoto e pallanuoto basta pensare che non esistevano piscine e tutta l’attività era svolta in mare.

1954

Viene costruita ad Albissola Marina una piscina scoperta da 25 metri e la squadra di pallanuoto può iniziare a partecipare ai campionati delle serie minori.

1965

A partire da quest’anno, la Società si rese conto dell’importanza di un settore giovanile organizzato e decise di realizzarlo; sono i giovani la base di tutto e le speranze per i successi futuri non possono che essere riposte in loro.

Fine anni ’60

Iniziano ad affermarsi anche giocatori che entreranno a far parte della storia più recente della Società; tra questi Claudio Mistrangelo che, come allenatore, regalerà alla Rari, negli anni che verranno, tutti i successi più belli.

1973

La Rari Nantes Savona ottenne la promozione dalla Serie D alla Serie C e due anni dopo il passaggio in Serie B.

1981

Arriva, finalmente, la promozione in Serie A e con essa la proclamazione del suo allenatore Claudio Mistrangelo, principale artefice del successo, quale “1° Tecnico d’Italia”, una soddisfazione che per Mistrangelo si ripeterà per ben altre 3 volte.

1983

Classificandosi seconda nel campionato di Serie A, la Società acquisì la possibilità di rappresentare l’Italia nella Coppa delle Coppe.

1985

Venne inaugurata a Savona la piscina, tanto sospirata, di Corso Colombo e la squadra festeggiò subito l’avvenimento conquistando il terzo posto in campionato.

1986

È l’anno della svolta: Viene eletto Presidente Giuseppe Gervasio, imprenditore nel ramo dell’energia, che trasforma la Rari Nantes dandole un’impronta più dinamica ed organizzata.

1989

Con l’arrivo di Manuel Estiarte e Massimiliano Ferretti, comincia il periodo d’oro della Rari Nantes Savona.

1990

  • 2° posto nel Campionato di Serie A1
  • 1° posto nella Coppa Italia

1991

  • 1° posto nel Campionato di serie A1
  • 1° posto nella Coppa Italia

1992

  • 1° posto nel Campionato di Serie A1
  • 2° posto nella Coppa dei Campioni

1993

  • 2° posto nel Campionato di Serie A1
  • 1° posto nella Coppa Italia

1994

È l’anno che segna profondi mutamenti sia nella conduzione della società sia sotto il profilo tecnico.
Si deve lavorare per ricostruire un ciclo positivo puntando sui giovani, con la ferma convinzione di ripartire, come 10 anni fa, dal famoso gruppo di ragazzini che, iniziando dai Giochi della Gioventù del 1979, sono arrivati allo Scudetto.

1995

Sulla base di questo pensiero, prende vita l’idea di una scuola savonese di pallanuoto. A supportare questo progetto due iniziative che avranno negli anni successo sempre crescente: il Convegno “La Pallanuoto e i Giovani” e gli “Stage Estivi” tutt’ora in corso e sempre affollati di partecipanti.

Dal 1995 al 2003

La Rari Nantes Savona si stabilizza tra il 4° e il 5° posto in classifica, mentre si apre un ciclo giovanile che culmina con i 5 titoli italiani consecutivi conquistati dalla squadra Juniores che entra così nella storia. Nessuno in Italia aveva mai fatto meglio.

2005

Un altro anno da incorniciare. La Rari Nantes centra il suo terzo Scudetto, ma soprattutto conquista la Coppa Len, il primo trofeo europeo ad entrare nella bacheca biancorossa.

2010

Dopo i 5 anni di esilio nella piscina di Luceto ad Albisola Superiore, la Società fa il suo grande ritorno a Savona nella ristrutturata piscina olimpica di Corso Colombo intitolata all’ex Sindaco Carlo Zanelli.

2011 – 2012

Il ritorno a casa regala alla Rari due importanti vittorie in campo internazionale. Per due anni di fila, nel 2011 e nel 2012 la squadra biancorossa conquista la Len Euro Cup, la competizione europea paragonabile alla Euro League nel Calcio. La Rari , quindi, riconquista il tetto d’Europa e intanto lancia i giovani.

2013 – 2014

Nella stagione 2013/2014 arriva come allenatore della 1^ Squadra Alberto Angelini, fresco vincitore del titolo Allievi. Da lui inizia la svolta che porterà di nuovo la Rari ai vertici della pallanuoto italiana ed internazionale.

2011 – 2017

Il Settore Giovanile Pallanuoto della Rari si conferma la prima scuola di Pallanuoto in Italia in tutte le categorie. I biancorossi accedono sempre alla Fase Finale e conquistano: 1 Scudetto Juniores nel 2012, 1 Scudetto Allievi nel 2013, 2 Scudetti Regionale Esordienti nel 2014 e nel 2015, 1 Scudetto Ragazzi ed 1 Scudetto Regionale Esordienti nel 2017. Inoltre si fanno spazio anche i piccolissimi che conquistano ben due edizioni del Festival Internazionale Haba Waba nel 2011 e nel 2013.

2018 – 2020

La Rari Nantes Savona si conferma sempre tra le prime società in Italia conquistando l’accesso ai Play Off con la 1^ Squadra e diventando sempre più vero riferimento per i giovani che vogliono giocare a pallanuoto ad alto livello.

2020 – 2021

La Rari conclude il Campionato al 3° posto e dopo 12 anni riconquista il diritto a partecipare alla Champions League. Proprio la piscina “Zanelli” di Savona ospita il concentramento valevole per i Qualificationa Round I che i savonesi vincono brillantemente. Il cammino in Europa è solo cominciato.