La BPER Rari Nantes Savona ha vinto, poco fa, con il C.N. Posillipo, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per la 9^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 di Pallanuoto 2024/2025. 10 a 8 è stato il risultato finale in favore del Savona. Per i primi due tempi e metà del terzo si è vista un’assoluta supremazia savonese, con il massimo vantaggio di 7 a 2, poi da metà della terza frazione c’è stato il ritorno del Posillipo che i biancorossi sono comunque riusciti a tenere sotto controllo. Miglior marcatore dell’incontro, con 4 reti, è stato l’attaccante Daniil Merkulov.
Afferma l’attaccante Pietro Figlioli: “Non è stata certamente una delle nostre partite più belle. L’importante era portare a casa i 3 punti e lo abbiamo fatto. C’è ancora un po’di rammarico per come è andata e per le conseguenze della partita di martedì scorso. Però tutto fa parte di un percorso di crescita che stiamo facendo. Sicuramente la Rari spingerà sempre al massimo per vincere tutte le partite”.
Il prossimo impegno per i biancorossi di Alberto Angelini sarà con la 10^ giornata della regular Season del Campionato di Serie A 1 in programma sabato 14 dicembre nella piscina “Roghi” di Monterotondo con la Roma Vis Nova. L’incontro avrà inizio alle ore 15,00.
Questo il tabellino della partita.
BPER R.N. SAVONA – C.N. POSILLIPO 10 – 8
Parziali (3 – 0) (2 – 1) (3 – 4) (2 – 3)
TABELLINO
Formazioni
BPER R.N. SAVONA: Nicosia, Rocchi 1, Damonte, Figlioli 1, Occhione, Rizzo 1, Merkulov 4, Bruni, Erdelyi 1, Guidi 1, Patchaliev 1, Gullotta, Da Rold, Cora.
Allenatore Alberto Angelini.
C.N. POSILLIPO: Izzo, Somma, Miraldi, Rocchino 2, Mattiello 1, Aiello, Serino, Cuccovillo 4, Briganti 1, Bertoli, Milicic, . / . , Spinelli, Valle.
Allenatore Giuseppe Porzio.
Arbitri: Riccardo Carmignani di Messina e Antonio Torneo di Siracusa.
Delegato Fin: Emanuele Costa di Santa Margherita Ligure.
Superiorità numeriche:
BPER R.N. SAVONA: 7 / 13 + 2 rigori non realizzati.
C.N. POSILLIPO: 5 / 8.
Note:
Spettatori: 150 circa.
Usciti per 3 falli: A 5’36” dalla fine del 4° tempo Bertoli (Posillipo); a 4’19” dalla fine del 4° tempo Mattiello (Posillipo).
Nel Savona in porta Da Rold.
Nel Posillipo in porta Spinelli.
A 0’01” dalla fine del 2° tempo Merkulov (Savona) sbaglia il rigore (parato).
A 5’36” dalla fine del 4° tempo Figlioli (Savona) sbaglia il rigore (parato).
A 4’03” dalla fine del 4° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Posillipo, Porzio.
Laura Sicco
(Nella foto in alto, realizzata da Giorgio Scarfì, l’attaccante Daniil Merkulov oggi autore di 4 reti).