Pallanuoto: Coppa Italia – Final Eight – Quarti di Finale – La BPER R.N. Savona vince con il Quinto 11 a 4 e vola in Semifinale

La BPER Rari Nantes Savona ha vinto con l’Iren Genova Quinto, nella piscina “Paganuzzi” di Genova, l’incontro valevole per i Quarti di Finale della Final Eight della Coppa Italia di Pallanuoto 2022/2023. 11 a 4 è stato il risultato finale della partita in favore della squadra savonese. Una vittoria molto importante che proietta la Rari in Semifinale. Da segnalare che la Rari ha giocato senza il capitano, Valerio Rizzo, ancora infortunato.

L’attaccante mancino savonese, Eduardo Campopiano, capitano al posto di Rizzo, afferma: “E’ stata una partita molto combattuta nei primi due tempi, poi siamo riusciti a venire fuori e a raggiungere un vantaggio che ci ha permesso di arrivare alla vittoria. Stiamo crescendo partita dopo partita e domani affronteremo il Recco con la massima serenità”.

Il giovane attaccante biancorosso, Andrea Patchaliev, dichiara: “Sono contento per la mia prestazione e per la squadra. Abbiamo avuto un inizio difficile, ma poi siamo riusciti a portare a casa il risultato. La partita di domani con la Pro Recco sarà difficile, ma molto stimolante. Cercheremo di dare il meglio per far vedere chi siamo e quanto valiamo”.

Domani la Rari giocherà la Semifinale, valevole per il 1° posto, con i campioni in carica della Pro Recco. L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 19,00 con diretta su Rai Play.

Questo il tabellino della partita.

BPER R.N. SAVONA – IREN GENOVA QUINTO 11 – 4

Parziali (2 – 2) (3 – 1) (2 – 0) (4 – 1)

TABELLINO

Formazioni

BPER R.N. SAVONA: Nicosia, Rocchi 1, Patchaliev 3, Giovanetti, Panerai, Urbinati, Caldieri 1, Bruni, Campopiano 3, Guidi, Durdic 1 (su rigore), Lanzoni 2, Da Rold.

Allenatore Alberto Angelini.

IREN GENOVA QUINTO: Massaro, Gambacciani N., Di Somma 2, Villa, Molina Rois, Ravina, Fracas, Nora 1, Figari 1, Mijuskovic, Gitto, Gambacciani J., Valle.

Allenatore Luca Bittarello.

Arbitri: Mirko Schiavo di Palermo e Alessandro Severo di Roma.

Giudice Arbitro: Domenico De Meo di Cagliari e Emanuele Costa di Santa Margherita Ligure.

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 4 / 11 + 1 rigore realizzato.

IREN GENOVA QUINTO: 1 / 13

Note:

Usciti per 3 falli: A 3’01” dalla fine del 4° tempo Guidi (Savona); a 1’26” dalla fine del 4° tempo Gambacciani N. (Quinto).

A 7’11” dalla fine del 4° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Quinto, Bittarello.

Laura Sicco

(Nella foto in alto la Rari all’inizio dell’incontro).