La Carige R.N. Savona si conferma Campione d’Italia. Questa ultima giornata del Campionato Italiano Assoluto Estivo di Nuoto Sincronizzato, che si è concluso poco fa nella piscina “Zanelli” di savona, è stata ricca di medaglie per la squadra biancorossa. La Rari ha vinto l’oro nella classifica per Società, l’oro nel Solo Maschile con Nicolò Ogliari e l’argento nella Squadra.
La mattinata si è aperta con la finale a Squadre dove la Rari ha vinto la medaglia d’argento con 85.8667 punti. Al primo posto il Busto Nuoto con 86.000 punti, al terzo posto il Montebelluna Nuoto con 83.1667. Nella finale del Solo femminile al primo posto si è classificata Francesca Deidda delle Fiamme Oro e Promogest Cagliari con 91.7000 punti, al secondo posto Beatrice Callegari della Marina Militare e Montebelluna Nuoto con 90.7333, al terzo posto Susanna Pedotti del Busto Nuoto con 87.6000 punti. Ottima la prova delle atlete savonesi che si sono piazzate al quinto posto con Vittoria Meucci e al sesto posto Con Carmen Rocchino. Nella finale del Solo maschile la medaglia d’oro è andata a Nicolò Ogliari della Carige Rari Nantes Savona che ha totalizzato 82.9667 punti. Al secondo posto Edoardo Fanton del Flaminio Sporting Club con 80.1333 punti, mentre al terzo posto si è piazzato Filippo Pelati dell’Uisp Bologna con 76.6333 punti.
Grazie a tutti gli importanti risultati conseguiti dagli atleti biancorossi, la Carige Rari Nantes Savona si è aggiudicata la Classifica per Società con 833.0000 punti confermandosi Campione d’Italia. Al secondo posto il Busto Nuoto con 702.0000 punti, al terzo posto l’All Round con 657.5000 punti.
La premiazione delle atlete è stata effettuata dal Sindaco di Savona, Marco Russo, dall’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Francesco Rossello, dal Consigliere Comunale Luca Burlando, dal Delegato del Coni Point di Savona Roberto Pizzorno e dal Presidente della Rari Nantes Savona, Maurizio Maricone.
La squadra della Carige R.N. Savona era composta da: Carmen Rocchino, Sophie Tabbiani, Sofia Mastroianni, Nicolò Ogliari, Vittoria Meucci, Vittoria Peri, Beatrice Andina, Giulia Vernice, Giorgia Lucia Macino, Beatrice Petta, Greta Gitto Sara Prostamo, Irene Affatati e Paola Scaltritti.
La atlete biancorosse erano guidate dagli allenatori Benedetta Parisella, Carolina Camardella e Davide Torreggiani.
La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con la Rari Nantes Savona.
Laura Sicco
(Nella foto in alto la Carige Rari Nantes Savona Campione d’Italia).