Storia Nuoto Sincro

ll Syncro biancorosso ha bruciato le tappe.

Dal 1986 ad oggi scudetti, azzurro e medaglie sono un’abitudine per le ondine savonesi.

Che cos’è il Nuoto Sincronizzato?

Il Nuoto Sincronizzato è una forma di balletto acquatico, la cui caratteristica principale è la sincronia: le atlete – infatti – devono essere sincronizzate tra di loro e con la musica.

Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono cinque : l’esercizio Solo , il Duo , il Trio , la Squadra e la Free Routine Combination (ultima nata).

Ogni specialità si differenzia dalle altre e racchiude punti di forza e difficoltà proprie che la caratterizzano. Nel Solo, per esempio, l’atleta deve essere perfettamente sincronizzata con la musica e deve comunicare durante l’esecuzione dell’esercizio la massima forma di espressività ed interpretazione. Sia la scelta dei costumi, sia la presentazione delle atlete, inoltre, sono altri fattori importanti per rispondere appieno all’espressione artistica.
Ogni esercizio si distingue in Programma Tecnico e Programma Libero. Nel programma tecnico il regolamento prevede l’esecuzione di elementi obbligati , tema base degli esercizi obbligatori , indispensabili per valutare le capacità tecniche delle atlete; il programma libero offre invece la possibilità di dare maggior spazio alla creatività ed alla fantasia.

CARISA RARI NANTES SAVONA: “Non solo Pallanuoto”

Questo slogan è risuonato parecchio ultimamente a Savona e la suddetta frase trova risposta nella sempre crescente affermazione della squadra di Nuoto Sincronizzato.

Nata nel 1986, la sezione Nuoto Sincronizzato, sotto l’esperta guida di PATRIZIA GIALLOMBARDO, Tecnico Federale Responsabile delle Squadre Nazionali Italiane di Nuoto Sincronizzato, ha raggiunto i vertici nel giro di pochi anni pur non disponendo di atlete sufficientemente esperte e mature, ma lavorando duramente nel vivaio locale che ha dato ottimi risultati.

Nel 1988 sesto posto assoluto per Società conseguito con la squadra più giovane in Italia.

Nel 1989 quarto posto assoluto per Società grazie ai risultati ottenuti nel Campionato Juniores (2° posto), nel Campionato Ragazze (3° posto) e nel Campionato Esordienti (1° posto).

Nel 1990 si ha la crescita definitiva, viene raggiunta la Serie A e si moltiplicano i risultati positivi.

Il 1991 è l’anno della definitiva consacrazione della Squadra di Nuoto Sincronizzato e l’assegnazione per la prima volta dell’organizzazione del Campionato Assoluto Estivo alla Rari Nantes Savona premia il lavoro svolto sia a livello sportivo che a livello organizzativo. Le giovani sincronette savonesi non si lasciano sfuggire l’occasione e conquistano un inaspettato 2° posto nella classifica per Società.

Il 1992 ed il 1993 vedono la Rari Nantes Savona attestarsi stabilmente nelle prime posizioni fino a diventare una delle compagini più temute.

L’anno d’oro è, però, il 1994 che oltre a riportare il Campionato Assoluto a Savona, regala il primo Scudetto al Nuoto Sincronizzato savonese.

Le perle infilate nella collezione di casa biancorossa sono tante: da Simona Ricotta in poi, passando per Serena Bianchi, che ha rappresentato i colori biancorossi per ben due volte alle Olimpiadi, Alice Dominici e Clara Porchetto, entrambe atlete olimpiche, Claudia Berruti, Laura Vecchietti, Virna Vercelli, Barbara Tincani, Marcella Bertonasco, per arrivare a Giulia Lapi convocata per le Olimpiadi 2004.

Merito del lavoro iniziato 15 anni prima da Patrizia Giallombardo, ex nuotatrice, che ha individuato e formato tante campionesse sino a raggiungere lo staff tecnico della Nazionale Italiana.

Il suo perfezionismo e la sua costante ricerca del nuovo hanno consentito alle giovane sezione sincro di fare altrettanta bella figura dei mitici maschi della pallanuoto e la grande “Tric” – già nota come timida e forte – sempre più determinata, prosegue imperterrita il suo cammino per regalarci ancora grandi atlete e grandi emozioni.

Il vero successo, però, la Rari lo raggiunge nel 2007 quando inizia a gareggiare Linda Cerruti (anno 1993). La giovane promessa inizia a dominare i campionati italiani di categoria per poi, nel 2010, vincere il Campionato Assoluto. Da quel momento si susseguono vittorie fino ad oggi, risultando l’atleta italiana più titolata di tutti i tempi.
Con la compagna Costanza Ferro nell’esercizio del Duo, raggiungono i gradini più alto del podio dalla stagione 2012-2013 ad oggi.
Nella stagione 2015-2016 Linda, Costanza e Camilla Cattaneo ottengo una storica qualificazione alle Olimpiadi, dalle quali l’Italia mancava da 12 anni, ottenendo un prestigiosissimo 5° posto nella squadra e un 6° posto nel doppio.
Dalla stagione 2016-2017 è da sottolineare che al Campionato Assoluto la quasi totalità della squadra della Rari Nantes Savona fa parte anche della Nazionale Italiana con le sopra citate Linda e Costanza insieme a Federica Sala, Domiziana Cavanna, Costanza di Camillo, Viola Musso, Marta Murru, Aurora Savi, Francesca Zunino, Sofia Mastroianni e Carmen Rocchino.
Nella stagione 2018-2019 la Rari ottiene il maggior numero di presenze a livello di atlete nazionali della sua storia, portando ben 15 atlete a difendere i colori azzurri in tutto il mondo in 3 categorie differenti, Nazionale Assoluta (Linda Cerruti, Costanza Ferro, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Costanza di Camillo, Marta Murru, Francesca Zunino) Nazionale Juniores (Marta Murru, Aurora Savi, Francesca Zunino, Sofia Mastroianni, Carmen Rocchino) Nazionale Ragazze (Anita Bucaioni, Lina Kriokova, Vittoria Meucci, Giorgia Lucia Macino, Beatrice Petta).
Nella stagione 2019-2020 viene accolto con grande entusiasmo il nuovo acquisto Nicolò Ogliari, primo atleta maschio della Rari, che nello stesso anno, ancora alle prime armi, ottiene due prestigiosi argenti al Campionato Italiano Assoluto in coppia con Federica Sala, e un bronzo europeo ad indicare che la strada intrapresa è quella corretta.
Nello stesso anno le atlete Linda Cerruti, Costanza Ferro, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Costanza di Camillo (Marta Murru, Francesca Zunino riserve) impegnate ai mondiale di Gwangju vincono la prima storica medaglia d’argento nel nuovo esercizio dell’hightlight.
Nel 2021, con un anno di ritardo a causa della pandemia, la Nazionale Italiana, con le atlete savonesi Linda Cerruti, Costanza Ferro, Domiziana Cavanna, Costanza di Camillo e Federica Sala, vince le qualifiche olimpiche a Barcellona. Le savonesi volano alle Olimpiadi di Tokio dove conquistano un 5° posto con la Squadra ed un 6° posto nel Duo.
Infine, va sicuramente evidenziato che la Rari Nantes Savona del Settore Nuoto Sincronizzato detiene il record di campionati italiani vinti, ben 18 di cui 15 consecutivamente.