La ricetta di Cattaro
8 febbraio 2012
La conduzione di una squadra
4 gennaio 2013

IL CENTROBOA – APPUNTI DI CLAUDIO MISTRANGELO

 

Riproponiamo in edizione integrale l’articolo di Claudio Mistrangelo sul centroboa sviluppato per il “Progetto Giovani” della FIN nel 2010.
E’ il primo di una serie di approfondimenti, del passato più o meno recente, curati dal Diretto Tecnico della Rari Nantes Savona.

Introduzione

Per la preparazione del capitolo sul ruolo del centroboa che farà parte del DVD che il SIT sta approntando per il Convegno 2009 dei Tecnici, ho buttato giù qualche appunto che non può che costituire un lavoro parziale, incompleto, spesso banale. Allo stesso tempo risolve, pur in misura modesta, un vuoto informativo.

Infatti, nonostante l’Italia pallanuotistica abbia prodotto grandi centroboa e nonostante praticamente tutti gli allenatori italiani considerino il centroboa come il ruolo offensivo più importante, poco o nulla si trova si scritto, disegnato, filmato…sull’azione del centroboa.

Mi è, quindi, venuto spontaneo riordinare in modo schematico questi appunti, in cui si tenta unicamente di impostare un ragionamento tecnico tattico che consenta la comprensione del modo di gestire il proprio ruolo da parte di molti centroboa di alto livello, e divulgarli sul sito della mia società.

La quasi totalità di quanto qui sarà detto è conosciuta (ma non scritta, non filmata…) e quasi ovvia per molti colleghi; qualche considerazione un filo peregrina, è personale dell’autore e, perciò, assolutamente opinabile.

Ringrazio per la collaborazione Jari Gatti e Silvia Fancello.

Scarica il pdf con il documento completo